domenica 9 maggio 2010

Davis: l'Italia sbaraglia l'Olanda

L'Italia si giocherà l'accesso per il World Group di Coppa Davis edizione 2011. Infatti sul cemento indoor di Zoetermeer la formazione azzurra ha sconfitto per 3-0 l'Olanda. Il punto decisivo è stato confezionato dal duo Potito Starace-Simone Bolelli contro la coppia olandese composta da Haase e Sijsling. 6-4 3-6 7-6 6-4 il risultato finale che fa sorridere l'Italia. In precedenza Simone Bolelli aveva portato a casa la prima vittoria. Il giocatore di Budrio si era imposto per 7-6 7-6 6-3 sul n. 1 olandese Thiemo De Bakker, n. 48 del mondo. Nel secondo singolare poi Potito Starace ha avuto la meglio su Robin Haase, ex top 60, col punteggio di 7-5 6-3 2-6 7-6. Nello spareggio gli azzurri potrebbero trovare gli USA, l'Ecuador, la Germania, l'Australia, Israele, l'India, la Svezia o la temibile Svizzera.
Intanto continua il periodo no sulla terra proprio del maggior rappresentante svizzero, Roger Federer. Il n. 1 del mondo, dopo l'eliminazione all'esordio a Roma, è stato sconfitto nella semifinale del torneo dell'Estoril dall'esperto terraiolo spagnolo Albert Montanes col punteggio di 6-2 7-6. Per l'elvetico è la prima sconfitta in terra portoghese dopo 7 vittorie consecutive.
Federer sarà ora impegnato al Masters 1000 di Madrid, sempre sulla terra rossa. Sono due gli azzurri ai nastri di partenza, aspettando Filippo Volandri e Flavio Cipolla, impegnati nel turno decisivo delle qualificazioni. Andreas Seppi, eliminato in tre set a Belgrado da Gasquet, sfiderà all'esordio un giocatore qualificato. Fabio Fognini, reduce dalla sconfitta a Belgrado contro il forte Djokovic, avrà invece di fronte il tedesco Philipp Petzschner, n. 45 del mondo e semifinalista questa settimana a Monaco di Baviera.

Si chiude anche per le donne il torneo di Roma 2010. A sorpresa ha vinto Maria Josè Martinez Sanchez. La giocatrice spagnola, n. 26 del mondo, ha battuto in finale la serba Jelena Jankovic col punteggio di 7-6 7-5, dopo 2 ore e 21 minuti di gioco. Per la tennista iberica si tratta del terzo successo in carriera nel circuito WTA, ma sicuramente quello più importante.
Il tennis azzurro si può consolare con l'affermazione in doppio di Flavia Pennetta. La brindisina, in coppia con l'argentina Gisela Dulko, ha sconfitto in finale per 6-4 6-2 il duo spagnolo Llagostera Vives-Martinez Sanchez. Per Flavia si tratta del nono titolo di doppio vinto in carriera, il sesto conquistato in coppia con la Dulko. Terzo successo invece nel 2010, dopo le affermazioni di Miami e Stoccarda.
Come gli uomini anche le donne saranno impegnate in questa settimana sulla terra rossa di Madrid. E'già scesa in campo e purtroppo già stata eliminata Sara Errani. La tennista bolognese si è arresa alla tedesca Anna Petkovic, n. 49 WTA, per 6-7 6-1 7-5. Restano così 3 le azzurre nel tabellone principale. Flavia Pennetta, testa di serie n. 14, affronterà all'esordio la rumena Sorana Cirstea. Invece Francesca Schiavone (15) si troverà di fronte una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Infine ripescata come lucky loser anche Tathiana Garbin. L'azzurra affronterà adesso la bielorussa Olga Govortsova.

Nessun commento:

Posta un commento