mercoledì 12 maggio 2010

Davis: l'Italia all'assalto della Svezia

L'Italia si giocherà contro la Svezia l'accesso al World Group della Coppa Davis 2011. L'incontro si disputerà in terra scandinava (presumibilmente sul cemento indoor) dal 17 al 19 settembre. La formazione svedese conta nelle proprie file il top ten Robin Soderling. Dietro di lui però il vuoto, con molti over 30 dal passato glorioso, come Joachim Johansson e Andreas Vinciguerra, ormai relegati nel circuito challenger. Insomma alle probabili sconfitte nei 2 singolari con Soderling gli azzurri dovrebbero rispondere con affermazioni nei match contro Johansson o Vinciguerra. Il doppio a questo punto dovrebbe essere decisivo. In tal caso da non sottovalutare nella formazione scandinava l'apporto di Lindstedt o Aspelin. L'Italia dal canto suo potrà avvalersi dell'affiatamento della coppia Simone Bolelli-Potito Starace, probabilmente riproposti anche nel ruolo di singolaristi. Insomma si può dire un sorteggio favorevole per gli azzurri, se si pensa all'accoppiamento dello scorso anno contro l'invincibile Svizzera.

Capitolo Madrid. Giornata non particolarmente positiva per i colori azzurri. In campo femminile abbandona la competizione Flavia Pennetta. La brindisina è stata sconfitta al secondo turno dalla tedesca Andrea Petkovic, n. 51 del mondo, col risultato di 7-6 6-3. Rimane così in gioco solo Francesca Schiavone, opposta però nel terzo turno all'americana Venus Williams, sesta testa di serie.
In campo maschile viene infine eliminato anche l'ultimo esponente azzurro. Fabio Fognini infatti è stato superato dal tedesco Philipp Petzschner, n. 42 del mondo, col punteggio di 6-1 4-6 7-5 in poco più di 2 ore di gioco. Il tennista ligure nel corso del terzo set ha avuto anche un match point a propria disposizione. Insomma una sconfitta amarissima.

Nessun commento:

Posta un commento